Tutto inizia nel 1956, quando Alessio Novi inizia a lavorare come “garzone apprendista barbiere” (secondo quanto c’era scritto sul suo libretto di lavoro) a Pontedera.
Da allora è iniziata la sua passione per il mondo del capello e dell’acconciatura. Come spesso Alessio Novi ricorda:
“Ho incontrato molti personaggi di questo settore che mi sono serviti da esempio e mi hanno aperto la mente, e ognuno di loro ha contribuito ad espandere la mia preparazione.”
Nel corso della sua attività Alessio Novi ha partecipato a molte manifestazioni, gare e campionati di acconciatura. In particolare ricordiamo:
- Campionati del mondo di acconciatura negli Stati Uniti, nel 1975
- Campionati del mondo di acconciatura a Barcellona, nel 1982
Il negozio Valle dei Fiori è stato aperto nel 1969 come negozio di parrucchiere per signora, in zona stazione ferroviaria, a Pescia.
Nel 1971 il negozio si sposta – di poco – su quella che è la sua posizione attuale, la palazzina su Via Marconi. Al primo piano viene aperto l’istituto di bellezza, che inizia a trattare anche le parrucche per donna e uomo.
E’ importante notare che negli anni Sessanta e Settanta Valle dei Fiori ha trattato le parrucche come accessorio moda, per passare – a partire dagli anni Ottanta – ad accessorio medicale per le persone sottoposte a chemioterapia.